All’origine della maggior parte delle notizie che si leggono sui giornali, on e off-line, ma anche in tv e in radio c’è quasi sempre un lancio di un’agenzia di stampa: è per questo motivo che oggi proviamo a raccontarvi cosa fanno le agenzie di informazione, perché sono così importanti nella filiera dell’informazione e quali sono le più importanti in Italia.
La finalità delle agenzie di stampa è sostanzialmente duplice:
in entrambi i casi, il raccogliere le notizie e distribuirle, è un servizio che le agenzie prestano a pagamento: qualsiasi redazione giornalistica che si rispetti avrà almeno un abbonamento ad un’agenzia di stampa per monitorare, rispetto ai temi di interesse, quali sono le notizie più importanti da trattare e approfondire.
Il prerequisito principale del giornalista che lavora in un’agenzia di stampa è la celerità: sulla base di quanto sarà veloce a produrre quelli che in gergo si chiamano ‘lanci d’agenzia’ si fonda la rapidità con cui una notizia si diffonderà. Avete presente i capannelli di giornalisti che vedete intorno a un politico fuori da Palazzo Chigi? La maggior parte è composta da giornalisti di agenzie che cercano di estrapolare da qualsiasi dichiarazione.
Come suggerisce la parola, il flash d’agenzia contiene una notizia urgente da trasmettere alle testate con priorità assoluta, si tratta quindi di un testo ridotto e conciso, la cui unica finalità è rendere pubblica la notizia.
Subito dopo il flash ci sono i lanci d’agenzia che restano sempre molto sintetici e racchiudono, di solito, in modo estemporaneo dichiarazioni, eventi e news nel momento stesso in cui accadono.
I servizi, infine, sono strutturati come approfondimenti più ragionati e strutturati della notizia che si sta raccontando.
Attraverso una piattaforma online dove confluiscono tutti i materiali prodotti da un’agenzia di stampa, opportunamente suddivisi per argomenti e/o parole chiave, le varie testate giornalistiche si servono quotidianamente delle notizie d’agenzia, sia per diffondere le notizie così come sono, sia per strutturare autonomamente approfondimenti e servizi giornalistici.
Ma ci sono notizie e notizie e il lavoro d’agenzia si divide sostanzialmente in due parti.
In primis l’ANSA: fondata nel gennaio del 1945 è la prima agenzia d’informazione multimediale, la più conosciuta e l’unica che lavori anche a livello internazionale. Oggi è una cooperativa formata dagli editori dei principali quotidiani italiani e la sua mission è quella di essere un organo indipendente ed essenziale per l’informazione.
Insieme all’ANSA, l’Adnkronos, l’AGI, Askanews, Italpress e LaPresse sono quelle che possiamo considerare agenzie di stampa generaliste, si occupano cioè, di tutti i principali rami dell’informazione: dall’economia alla cultura, dall’attualità alla politica, dalla cronaca allo spettacolo.
Oltre alle agenzie di stampa generaliste ci sono quelle che non coprono tutti i settori dell’informazione ma si specializzano in determinati settori. Tra queste non si possono non citare: Radiocor, l’agenzia di stampa appartenente al gruppo de Il Sole 24 Ore che si occupa di informazione in tempo reale dedicato al mondo economico-finanziario italiano e che distribuisce notiziari verticali nel settore dell’energia, real estate, sanità e fondi europei.
Negli anni si sono guadagnate un ruolo di rilievo nel variegato panorama dell’informazione anche agenzie focalizzate sulla politica e il parlamento italiano come AgenParl, o quelle specializzate in politiche parlamentari e di governo, oltre che sui temi welfare, sanità, lavoro, scuola, giovani, ambiente, esteri e regioni come DIRE.
Chiudiamo il nostro elenco con EFA News, la prima agenzia giornalistica interamente dedicata all’informazione nel settore dell’industria agroalimentare, in Italia e in Europa che offre una visibilità efficace per il food Made in Italy nel panorama europeo, essendo una fonte autorevole ed un punto di riferimento per gli operatori dei media, non solo specializzati, oltre che di tutti gli stakeholder del settore.
Anche se non italiana, sul fronte economico finanziario, una menzione d’eccezione merita la Reuters, agenzia di stampa britannica molto nota italiana e considerata una tra le più famose al mondo (conta circa 15.000 dipendenti e una capillarità di presenza in 91 paesi) e deriva il 90% degli introiti dai suoi servizi finanziari di aggiornamento delle quotazioni di borsa e delle valute.
Nei pacchetti a pagamento dedicati alle attività di ufficio stampa, Comunicasubito.it include anche tutte le agenzie di stampa citate in questo articolo: sia quelle generaliste che di settore. Dopo un’accurata analisi dell’argomento e della notiziabilità della tua notizia, così come dell’interesse della stessa, a livello nazionale o locale, ComunicaSubito è in grado di garantire l’invio del tuo comunicato stampa alle centinaia di giornalisti delle agenzie di stampa presenti nel nostro database.