Molto spesso nell’ambito della comunicazione visiva si parla di immagine coordinata. Ma di che cosa parliamo, in parole semplici?
Si tratta dell’insieme degli strumenti utili in un’azienda, società o brand che devono, idealmente, ma diremmo anche necessariamente, poter dialogare tra loro in modo coerente: il proprio sito web e i colori scelti, il logo, il carattere tipografico, l’aspetto grafico di documenti come la carta intestata, i biglietti da visita, la presentazione ufficiale dell’azienda, la brochure commerciale, la newsletter etc.
Indipendentemente da quanti siano gli strumenti grafici e visivi da utilizzare nella comunicazione di un’attività, evento, azienda o prodotto: è importante che vengano percepiti come una sola entità per rendere la riconoscibilità all’esterno più immediata ed efficace. A volte quando questi strumenti non sono coerenti tra loro si crea, nell’osservatore o nel proprio pubblico, un effetto di straniamento o disagio che, inevitabilmente, si trasferisce nelle percezione di quello che si vuole comunicare.
Se pensiamo a Ferrari, Nutella, Armani, Nike, Apple, per fare solo qualche esempio, entriamo in un universo di suggestioni e sentimenti che passano, in prima battuta, proprio da un’immagine così coerente da diventare familiare. E’ questo l’approccio vincente di un’immagine coordinata di successo! E senza stare troppo a scomodare i grandi marchi, il discorso vale per il negozio di quartiere, il ristorante, la libreria indipendente o la piccola azienda di provincia.
Allora prima di produrre tanti elementi grafici, a volte anche superflui, il passo principale per avere successo in qualsiasi attività è cercare di essere coerenti e lineari con i fondamentali.
E se non sapete da dove partire una divisione di ComunicaSubito.it è dedicata proprio alla consulenza grafica e di contenuto!