Anche l’occhio vuole la sua parte!

Postato da: ComunicaSubito.it
Categoria: Blog, Grafica
Realizzazione immagine coordinata

Molto spesso nell’ambito della comunicazione visiva si parla di immagine coordinata. Ma di che cosa parliamo, in parole semplici?

Si tratta dell’insieme degli strumenti utili in un’azienda, società o brand che devono, idealmente, ma diremmo anche necessariamente, poter dialogare tra loro in modo coerente: il proprio sito web e i colori scelti, il logo, il carattere tipografico, l’aspetto grafico di documenti come la carta intestata, i biglietti da visita, la presentazione ufficiale dell’azienda, la brochure commerciale, la newsletter etc.

Indipendentemente da quanti siano gli strumenti grafici e visivi da utilizzare nella comunicazione di un’attività, evento, azienda o prodotto: è importante che vengano percepiti come una sola entità per rendere la riconoscibilità all’esterno più immediata ed efficace. A volte quando questi strumenti non sono coerenti tra loro si crea, nell’osservatore o nel proprio pubblico, un effetto di straniamento o disagio che, inevitabilmente, si trasferisce nelle percezione di quello che si vuole comunicare.

Se pensiamo a Ferrari, Nutella, Armani, Nike, Apple, per fare solo qualche esempio, entriamo in un universo di suggestioni e sentimenti che passano, in prima battuta, proprio da un’immagine così coerente da diventare familiare. E’ questo l’approccio vincente di un’immagine coordinata di successo! E senza stare troppo a scomodare i grandi marchi, il discorso vale per il negozio di quartiere, il ristorante, la libreria indipendente o la piccola azienda di provincia. 

Allora prima di produrre tanti elementi grafici, a volte anche superflui, il passo principale per avere successo in qualsiasi attività è cercare di essere coerenti e lineari con i fondamentali. 

E se non sapete da dove partire una divisione di ComunicaSubito.it è dedicata proprio alla consulenza grafica e di contenuto! 

Autore: ComunicaSubito.it