facebook tag
Francesca Futura Malanca
Francesca Futura Malanca
Comodo perchè si fa tutto online: ho acquistato con carta di credito e poi sono stata contattata dalla redazione. Mi sono solo pentita di non aver acquistato il pacchetto con la rassegna stampa!
Giorgio Fiocchi
Giorgio Fiocchi
Mi sono affidato a Comunicasubito per la comunicazione di due eventi: ho trovato i consulenti professionali e competenti, e il servizio veloce e intuitivo.
Anna Cavallarin
Anna Cavallarin
Servizio facile, veloce e intuitivo. Comodo per la diffusione dei comunicati stampa!
Adele Giudice
Adele Giudice
"Ho acquistato il servizio di ufficio stampa. Mi è piaciuto il testo che mi hanno proposto, buon servizio. Comodo il pagamento online."
Paola Tierri
Paola Tierri
Ho scoperto il servizio da un annuncio su Google e mi sono trovato bene. Ottima la consulenza
Alessandro Strada
Alessandro Strada
Ottimo servizio e bravi professionisti: veloci, precisi ed efficaci. Lo userò sicuramente ancora.
Ilaria Belmonte
Ilaria Belmonte
Ho inviato un paio di comunicati stampa con ComunicaSubito.it e mi sono trovata molto bene. Ottimo anche il servizio di rassegna stampa.
Daniela Mase
Daniela Mase
Ho utilizzato i servizi di comunicasubito.it perché avevo necessità di dare un po' di visibilità ad un evento locale che ho organizzato. Ho trovato il servizio facile, intuitivo e professionale.
paolo monti
paolo monti
Recensioni

Lead generation con Facebook Ads e Instagram, trovare clienti tramite social

Postato da: ComunicaSubito.it
Categoria: Senza categoria, Social Media Marketing
Lead Generation Facebook Ads e Instagram Ads

Prima di parlare della lead generation tramite Facebook Ads e delle campagne di lead generation in genere bisogna fare una piccola premessa. È cosa ben nota come i social network siano sì piattaforme per rimanere in contatto con amici, colleghi e parenti, ma non bisogna dimenticare che i social sono prima di tutto strumenti di marketing che offrono a imprenditori e inserzionisti tantissime possibilità di sponsorizzazione e strategie di acquisizione clienti.

Oggi ci concentriamo soprattutto su questo secondo aspetto: come posso trovare nuovi clienti grazie agli strumenti che offrono Instagram e Facebook? Quali strategie seguire? Quali obiettivi si possono raggiungere?

Le domande sono tantissime e in questo articolo cercheremo di dare tutte le risposte.

Cos’è un lead e come si crea sui social?

Partiamo dalle basi: cos’è un lead? Un lead è semplicemente una persona (non lo chiameremo ancora “cliente”) che in uno o più modi ha dimostrato interesse verso un brand o un’azienda. Sì, è molto semplice: se, ad esempio, stiamo scorrendo il nostro feed di Instagram e ci appare un contenuto di un’azienda, il contenuto ci piace e facciamo un “like”, ecco che automaticamente diventiamo un possibile lead per quel brand, una persona che ha mostrato un apprezzamento verso l’azienda.

L’azienda però non ci conosce ancora: chi sono le persone che fanno like, come nel nostro esempio? Cosa cercano? Come possono diventare clienti? Il processo è ancora lungo ed è proprio qui che ci vengono in soccorso i social network.

Trasformare un “like” in un lead

Tornando al nostro esempio, il like che abbiamo fatto al post dell’azienda dà poche (o quasi nulle) informazioni riguardo a noi: l’azienda certo non potrà impiegare tempo prezioso per andare ad analizzare il nostro profilo per capire chi siamo (genere, età, preferenze d’acquisto, etc.). Serve una strada più veloce e automatizzata che faccia questo lavoro: ecco quindi che le possibilità di marketing date dalle piattaforme Instagram e Facebook Ads arrivano in nostro soccorso per trasformare un “like” in un lead e, perché no, in un cliente.

Sì, perché ricordiamoci che lead e cliente non sono certo la stessa cosa: un lead, come abbiamo visto, è una persona che mostra interesse verso un brand (ad esempio anche solo con un “like” a un post), un cliente è colui che acquista dall’azienda. Il cliente quindi è l’obiettivo finale. Come Facebook e Instagram possono quindi aiutarci per fare social lead generation?

Instagram e Facebook Ads al servizio del marketing: da utente a lead ovvero la social media lead generation.

Campagne Pay Per Click Facebook Ads e Instagram

Prima di passare all’analisi degli strumenti di marketing ricordiamoci che stiamo parlando di due piattaforme che fanno parte di un unico gruppo (il neonato Meta, di Mark Zuckerberg) e che, quindi, trovano la loro migliore espressione nell’utilizzo simultaneo per raggiungere i risultati migliori.

Le due piattaforme di casa Meta danno moltissime possibilità agli investitori per la lead generation (strumenti di marketing che permettono alle aziende di trovare lead direttamente sui social network), vediamole in dettaglio.

Instagram e Facebook Ads si controllano infatti entrambi da un’unica piattaforma: Facebook Business. Di cosa si tratta? Facebook Business è lo strumento principe messo a disposizione da casa Meta per gestire tutte le attività di marketing che vogliamo fare attraverso i social network. Quindi prima di tutto devi avere un account Facebook Business per procedere con la tua campagna di lead generation.

Ma facciamo un passo alla volta.

Come si crea un account Facebook Business?

È molto semplice: per creare un account Business Manager devi avere un profilo Facebook. Per accedere a Business Manager userai il nome utente e la password di Facebook. È un metodo più sicuro rispetto all’accesso con un indirizzo e-mail e una password. Meta ci guida in ogni passaggio, puoi trovare una guida completa qui. Una volta aperto il proprio account Business Manager e dopo aver collegato pagina Facebook e account Instagram siamo pronti a partire. Vediamo quindi in dettaglio le possibilità di lead generation che la famiglia Meta ci mette a disposizione.

Campagne Pay Per Click Facebook Ads e Instagram

Ricercare nuovi lead con Instagram e Facebook: tutti i passaggi da fare

  • Andiamo sul nostro profilo di Business Manager, raggiungiamo la sezione “Inserzioni” (se non avete un account pubblicitario prima di fare qualsiasi altra azione dovrete crearne uno) e siamo pronti a partire.
  • La piattaforma ci chiederà quale tipo di inserzione vogliamo creare e naturalmente dovremo scegliere “Generazione di Contatti”. A questo punto potremo scegliere come creare al meglio la nostra inserzione per raggiungere i nostri obiettivi di business. Ma facciamo un passo alla volta e vediamo i vari passaggi.
  • Possiamo scegliere un nome per le nostre campagne lead generation (il sistema in modo automatico la chiamerà “Nuova campagna Generazione di contatti”, vi suggeriamo di dare un nome più specifico per poterla ritrovare anche nei mesi successivi).
  • Scelto il nome la prima cosa che dobbiamo inserire è il budget: quanto vogliamo spendere (al giorno o in totale) per la generazione dei nostri lead? Un suggerimento: tenete conto che oggi un lead su Facebook e Instagram costa a partire da circa 0,50 euro ma può facilmente salire (dipende da diversi fattori).
  • Trovato il budget della vostra campagna dovrete scegliere su quale account far partire la campagna e la data di inizio e di fine. Noi vi consigliamo di indicare sempre anche la data di chiusura dell’inserzione per non rischiare di avere ancora attive campagne che pensavamo di aver terminato.
  • Ora arriviamo a uno dei passaggi più importanti: il target.
    Non sottovalutate mai questo elemento, anzi forse è il più importante di tutti. Chi vogliamo colpire? Chi è il nostro “lead ideale”? Quali interessi ha? Età media? Sono davvero tantissime le opzioni che Meta ci mette a disposizione, analizzatele tutte in dettaglio per trovare il target migliore per la vostra inserzione. Solo un piccolo suggerimento: ci deve essere una giusta proporzione tra budget a disposizione e ampiezza del target.
    Se, ad esempio, abbiamo a disposizione un budget ridotto, non avrà nessun senso cercare di colpire milioni di utenti perché il budget verrà disperso in pochissimo tempo e difficilmente riusciremo a costruire dei lead. Quindi, semplicemente, budget ridotto sta a target ridotto, ma non è detto il contrario. Se abbiamo a disposizione, infatti, un budget importante ma il nostro target è molto verticale, sarà più facile raccogliere i lead perché il social network continuerà a proporre la nostra inserzione finche gli utenti diventeranno (presumibilmente) tutti lead. Affronteremo in dettaglio come creare il giusto target in un articolo dedicato.
  • Arriviamo così, infine, al cuore dell’inserzione in cui dovremo creare in modo strategico due elementi fondamentali: la creatività dell’inserzione e il modulo contatti. Vediamoli con ordine.

Creatività dell’inserzione nelle campagne di lead generation

La creatività dell’inserzione è l’elemento che, se costruito in modo corretto, porterà interesse da parte del target per arrivare poi alla creazione del lead. L’aspetto creativo e grafico deve essere quindi curato nel minimo dettaglio, ma anche di questo elemento parleremo oin modo dettagliato in un nuovo articolo.

Il modulo contatti delle campagne lead generation: come crearlo e come gestirlo

Eccoci finalmente al cuore della nostra campagna di lead generation: la creazione del modulo per i contatti.

Facebook e Instagram ci permettono infatti di creare un modulo di richiesta contatti completamente personalizzabile: possiamo scegliere quali informazioni ricevere (nome, cognome, email ,indirizzo, etc.). Ricordate: solo se la creatività della nostra campagna sarà efficace porterà gli utenti a scegliere di aprire il modulo e inviare i contatti, al contrario ci ritroveremo con una campagna poco efficace che non raggiungerà gli obiettivi di lead che ci siamo dati. Come anticipato, i due prodotti Meta ci permettono di creare moduli contatti completamente personalizzabili, vediamoli in dettaglio.

Sarà sufficiente cliccare su “Crea Modulo” e si aprirà una finestra dalla quale potremo gestire tutti gli aspetti del form.

Una volta dato un nome al modulo (vi consigliamo di chiamarlo con un nome riconoscibile, potrete scegliere di utilizzare lo stesso modulo per un’altra inserzione dello stesso brand), dovremo scegliere che tiplogia di modulo vogliamo utilizzare e ci troveremo davanti a due opzioni:

  1. modulo “volume maggiore”: è il modulo più veloce da compilare per gli utenti
  2. modulo “intenzione più elevata”: in cui gli utenti avranno un doppio passaggio di conferma per inviare i propri dati.

Il nostro consiglio è quello di procedere con la versione a doppio passaggio: se un utente infatti sceglierà di fare due passaggi per inviarci i propri contatti saremo sicuri che l’utente in questione sia in linea con il nostro target. Al contrario, un modulo troppo facile da completare porterà a raccogliere tanti contatti di persone che spesso risulteranno fuori target.

Facebook a questo punto ci chiederà di completare il modulo con una presentazione del brand, la scelta di immagini di copertina, i dati che vogliamo richiedere e in ultimo, ma estremamente importante, il social ci chiederà di allegare la nostra informativa sulla privacy (spesso basta linkare la privacy del sito internet dell’azienda).

Bene, siamo pronti a partire. Cosa succede adesso?

Una volta lanciata la campagna sarà direttamente Facebook (e Instagram) a raccogliere i lead per noi che potremo scaricare in un comodo foglio Excel da avere sempre a portata di mano.

Questo è uno dei modi più semplici (ed efficaci) per fare lead generation su Facebook e Instagram, di certo non l’unico. Continuate a seguirci e nei prossimi articoli vi mostreremo altre strategie marketing che aiuteranno a far crescere la vostra attività.

Autore: ComunicaSubito.it