Prima di parlare della lead generation tramite Facebook Ads e delle campagne di lead generation in genere bisogna fare una piccola premessa. È cosa ben nota come i social network siano sì piattaforme per rimanere in contatto con amici, colleghi e parenti, ma non bisogna dimenticare che i social sono prima di tutto strumenti di marketing che offrono a imprenditori e inserzionisti tantissime possibilità di sponsorizzazione e strategie di acquisizione clienti.
Oggi ci concentriamo soprattutto su questo secondo aspetto: come posso trovare nuovi clienti grazie agli strumenti che offrono Instagram e Facebook? Quali strategie seguire? Quali obiettivi si possono raggiungere?
Le domande sono tantissime e in questo articolo cercheremo di dare tutte le risposte.
Partiamo dalle basi: cos’è un lead? Un lead è semplicemente una persona (non lo chiameremo ancora “cliente”) che in uno o più modi ha dimostrato interesse verso un brand o un’azienda. Sì, è molto semplice: se, ad esempio, stiamo scorrendo il nostro feed di Instagram e ci appare un contenuto di un’azienda, il contenuto ci piace e facciamo un “like”, ecco che automaticamente diventiamo un possibile lead per quel brand, una persona che ha mostrato un apprezzamento verso l’azienda.
L’azienda però non ci conosce ancora: chi sono le persone che fanno like, come nel nostro esempio? Cosa cercano? Come possono diventare clienti? Il processo è ancora lungo ed è proprio qui che ci vengono in soccorso i social network.
Tornando al nostro esempio, il like che abbiamo fatto al post dell’azienda dà poche (o quasi nulle) informazioni riguardo a noi: l’azienda certo non potrà impiegare tempo prezioso per andare ad analizzare il nostro profilo per capire chi siamo (genere, età, preferenze d’acquisto, etc.). Serve una strada più veloce e automatizzata che faccia questo lavoro: ecco quindi che le possibilità di marketing date dalle piattaforme Instagram e Facebook Ads arrivano in nostro soccorso per trasformare un “like” in un lead e, perché no, in un cliente.
Sì, perché ricordiamoci che lead e cliente non sono certo la stessa cosa: un lead, come abbiamo visto, è una persona che mostra interesse verso un brand (ad esempio anche solo con un “like” a un post), un cliente è colui che acquista dall’azienda. Il cliente quindi è l’obiettivo finale. Come Facebook e Instagram possono quindi aiutarci per fare social lead generation?
Prima di passare all’analisi degli strumenti di marketing ricordiamoci che stiamo parlando di due piattaforme che fanno parte di un unico gruppo (il neonato Meta, di Mark Zuckerberg) e che, quindi, trovano la loro migliore espressione nell’utilizzo simultaneo per raggiungere i risultati migliori.
Le due piattaforme di casa Meta danno moltissime possibilità agli investitori per la lead generation (strumenti di marketing che permettono alle aziende di trovare lead direttamente sui social network), vediamole in dettaglio.
Instagram e Facebook Ads si controllano infatti entrambi da un’unica piattaforma: Facebook Business. Di cosa si tratta? Facebook Business è lo strumento principe messo a disposizione da casa Meta per gestire tutte le attività di marketing che vogliamo fare attraverso i social network. Quindi prima di tutto devi avere un account Facebook Business per procedere con la tua campagna di lead generation.
Ma facciamo un passo alla volta.
È molto semplice: per creare un account Business Manager devi avere un profilo Facebook. Per accedere a Business Manager userai il nome utente e la password di Facebook. È un metodo più sicuro rispetto all’accesso con un indirizzo e-mail e una password. Meta ci guida in ogni passaggio, puoi trovare una guida completa qui. Una volta aperto il proprio account Business Manager e dopo aver collegato pagina Facebook e account Instagram siamo pronti a partire. Vediamo quindi in dettaglio le possibilità di lead generation che la famiglia Meta ci mette a disposizione.
La creatività dell’inserzione è l’elemento che, se costruito in modo corretto, porterà interesse da parte del target per arrivare poi alla creazione del lead. L’aspetto creativo e grafico deve essere quindi curato nel minimo dettaglio, ma anche di questo elemento parleremo oin modo dettagliato in un nuovo articolo.
Eccoci finalmente al cuore della nostra campagna di lead generation: la creazione del modulo per i contatti.
Facebook e Instagram ci permettono infatti di creare un modulo di richiesta contatti completamente personalizzabile: possiamo scegliere quali informazioni ricevere (nome, cognome, email ,indirizzo, etc.). Ricordate: solo se la creatività della nostra campagna sarà efficace porterà gli utenti a scegliere di aprire il modulo e inviare i contatti, al contrario ci ritroveremo con una campagna poco efficace che non raggiungerà gli obiettivi di lead che ci siamo dati. Come anticipato, i due prodotti Meta ci permettono di creare moduli contatti completamente personalizzabili, vediamoli in dettaglio.
Sarà sufficiente cliccare su “Crea Modulo” e si aprirà una finestra dalla quale potremo gestire tutti gli aspetti del form.
Una volta dato un nome al modulo (vi consigliamo di chiamarlo con un nome riconoscibile, potrete scegliere di utilizzare lo stesso modulo per un’altra inserzione dello stesso brand), dovremo scegliere che tiplogia di modulo vogliamo utilizzare e ci troveremo davanti a due opzioni:
Il nostro consiglio è quello di procedere con la versione a doppio passaggio: se un utente infatti sceglierà di fare due passaggi per inviarci i propri contatti saremo sicuri che l’utente in questione sia in linea con il nostro target. Al contrario, un modulo troppo facile da completare porterà a raccogliere tanti contatti di persone che spesso risulteranno fuori target.
Facebook a questo punto ci chiederà di completare il modulo con una presentazione del brand, la scelta di immagini di copertina, i dati che vogliamo richiedere e in ultimo, ma estremamente importante, il social ci chiederà di allegare la nostra informativa sulla privacy (spesso basta linkare la privacy del sito internet dell’azienda).
Una volta lanciata la campagna sarà direttamente Facebook (e Instagram) a raccogliere i lead per noi che potremo scaricare in un comodo foglio Excel da avere sempre a portata di mano.
Questo è uno dei modi più semplici (ed efficaci) per fare lead generation su Facebook e Instagram, di certo non l’unico. Continuate a seguirci e nei prossimi articoli vi mostreremo altre strategie marketing che aiuteranno a far crescere la vostra attività.