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paolo monti
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Recensioni

Cosa fa un’agenzia di comunicazione

Postato da: ComunicaSubito.it
Categoria: Content, Ufficio stampa
Cosa fa un'agenzia di comunicazione?

Cosa fa un’agenzia di comunicazione‘ è spesso una tra le domande più comuni sia per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione sia per chi sta cercando una realtà che si occupi, invece, della comunicazione del proprio brand, azienda, realtà, evento. 

Eccoci quindi con un articolo dedicato proprio a cosa fa l’agenzia di comunicazione: vale per entrambi i pubblici interessati, ma da due punti di vista diversi. 

Occorre essere onesti: è difficile oggi racchiudere la spiegazione del ‘di cosa si occupa un’agenzia di comunicazione?‘  in poche righe, questo perchè il mondo della comunicazione è in continuo fermento ed evoluzione, e una sua definizione non può essere considerata come scalpita nella pietra. Perché? Sotto il cappello generico della parola comunicazione ci possono finire dentro un’infinità di strumenti: dall’ufficio stampa, ai social media, dai contenuti all’advertising, dal SEO al marketing digitale. In più esistono agenzie di comunicazione che si occupano di un solo servizio, o di più di uno, agenzie che scelgono di specializzarsi in specifici settori – ad esempio la moda, il cibo, il vino – oppure di declinare la propria expertise in campi più eterogenei. 

Proviamo quindi a semplificare in maniera estrema, può aiutare: un’agenzia di comunicazione è una realtà che si occupa di promuovere l’immagine di un prodotto, un’impresa, un brand, un personaggio e favorirne la sua riconoscibilità. Come lo fa? 

Cosa fa un’agenzia di comunicazione step by step

Partiamo dal punto di inizio: il brief del committente. Un’azienda (e il discorso vale per un evento, un personaggio, un prodotto) vuole costruire da zero, o rafforzare la propria identità attraverso un’attività di comunicazione. 

Cosa fa l’agenzia di comunicazione? Prima di tutto analizza il mercato di riferimento nel quale ci si vuole posizionare e cerca di definire il proprio target: che può variare dalla community professionale di riferimento, alle istituzioni, dai consumatori, ad ovviamente, gli stessi giornalisti. Lo studio del target è fondamentale per delineare quelli che saranno gli obiettivi delle attività di comunicazione: che vanno dall’awareness, al posizionamento in un determinato mercato, al rafforzamento della propria identità. In un altro articolo abbiamo definito come definire al meglio la targeting audience nelle pubblicità sui social, ad esempio.

Definiti target e obiettivi, l’agenzia si occupa di realizzare un piano strategico di comunicazione, declinandolo in una serie di attività e di strumenti: si tratta della fase più delicata del processo.

Piano strategico di comunicazione

Stabilire fasi, tempistiche e modalità di tutte le attività di comunicazione determina il successo dell’intera operazione. Ora, a seconda della tipologia di agenzia di comunicazione coinvolta, questa attività potrà essere realizzata da un unico soggetto o coinvolgere più realtà, questo perché, come dicevamo all’inizio, il panorama delle agenzie di comunicazione è molto variegato. Qualora si tratti di un’agenzia che ha al suo interno più divisioni e che presidia più strumenti – dall’ufficio stampa, alla pubblicità, dai social media, alla grafica al content marketing –  sarà in grado di occuparsi in toto delle attività diversamente l’azienda dovrà individuare più agenzie per raggiungere lo stesso obiettivo, dare brief diversi e coordinare tutte le attività. 

In ogni caso il mantra deve essere uno e uno soltanto: comunicazione integrata*.

Se in un piano di comunicazione sono coinvolti diversi strumenti e diverse attività occorre ci sia un coordinamento generale: i messaggi devono essere coerenti anche se gli strumenti utilizzati per divulgarli possono essere molteplici. Diversamente si otterrà l’effetto straniante di un’azienda che non riesce a portare avanti una sua identità coerente. 

*Ci permettiano una piccola digressione sul tema: la definizione che Wikipedia dà di comunicazione integrata ci torna utile per comprenderne la sua importanza all’interno di un’attività di comunicazione: 

Per comunicazione integrata di impresa si intende la somma degli sforzi che la realtà organizzata pianifica e mette in atto per dare compattezza e coerenza alle differenti tipologie di comunicazione tramite le quali interagisce con i propri stakeholder, mirando a mantenere con questi una stabile relazione nel tempo. Sfruttando simultaneamente tutti gli strumenti mediatici a disposizione di una certa audience, è possibile catturarne l’intera attenzione con un coinvolgimento totale verso il messaggio. Si parla, pertanto, di sinergia tra i diversi strumenti di comunicazione. Gli sforzi di integrazione portano a risultati migliori rispetto alla somma degli effetti delle singole azioni.

I professionisti di un’agenzia di comunicazione

Ipotizziamo il caso di un’agenzia di comunicazione che presidi, al suo interno, più strumenti e attività. Risulterà fondamentale distribuirle all’interno del team coinvolto che sarà necessariamente composto da professionisti diversi: a gestire il traffico, e cioè definire strategia e macro obiettivi c’è l’account director: è a capo del team e regola la sinergia tra gli strumenti scelti e messi in campo. L’account manager è quella risorsa che ha il compito di gestire le comunicazioni tra l’agenzia e il cliente, processa le sue esigenze e le distribuisce tra le varie figure coinvolte. Il copywriter è colui che si dedicherà a tutte le parti che coinvolgono la produzione di contenuti, molto spesso lavora fianco a fianco con l’art director, che si occupa di gestire la coerenza grafica dell’immagine coordinata dell’azienda, l’ufficio stampa che si occupa di gestire la comunicazione con i giornalisti (di cosa si occupa questa risorsa ne avevamo parlato qui). 

Autore: ComunicaSubito.it