facebook tag
Francesca Futura Malanca
Francesca Futura Malanca
Comodo perchè si fa tutto online: ho acquistato con carta di credito e poi sono stata contattata dalla redazione. Mi sono solo pentita di non aver acquistato il pacchetto con la rassegna stampa!
Giorgio Fiocchi
Giorgio Fiocchi
Mi sono affidato a Comunicasubito per la comunicazione di due eventi: ho trovato i consulenti professionali e competenti, e il servizio veloce e intuitivo.
Anna Cavallarin
Anna Cavallarin
Servizio facile, veloce e intuitivo. Comodo per la diffusione dei comunicati stampa!
Adele Giudice
Adele Giudice
"Ho acquistato il servizio di ufficio stampa. Mi è piaciuto il testo che mi hanno proposto, buon servizio. Comodo il pagamento online."
Paola Tierri
Paola Tierri
Ho scoperto il servizio da un annuncio su Google e mi sono trovato bene. Ottima la consulenza
Alessandro Strada
Alessandro Strada
Ottimo servizio e bravi professionisti: veloci, precisi ed efficaci. Lo userò sicuramente ancora.
Ilaria Belmonte
Ilaria Belmonte
Ho inviato un paio di comunicati stampa con ComunicaSubito.it e mi sono trovata molto bene. Ottimo anche il servizio di rassegna stampa.
Daniela Mase
Daniela Mase
Ho utilizzato i servizi di comunicasubito.it perché avevo necessità di dare un po' di visibilità ad un evento locale che ho organizzato. Ho trovato il servizio facile, intuitivo e professionale.
paolo monti
paolo monti
Recensioni

Come funziona l’ufficio stampa?

Postato da: ComunicaSubito.it
Categoria: Blog, Ufficio stampa
Come funziona l'ufficio stampa?

Quante volte vi sarà capitato di leggere articoli sui principali quotidiani italiani dedicati a casi aziendali di successo? Molto spesso sono corredati da un un’intervista al manager che racconta la sua storia e di com’è nato il suo business . Se vi chiedete come quel manager sia arrivato su quel determinato giornale la risposta è molto semplice: attraverso l’ufficio stampa.

L’ufficio stampa è infatti l’ente deputato a far da ponte e mediazione tra l’azienda x e il giornale y. Come? L’azienda assume l’ufficio stampa quando ha bisogno di una presenza continuativa o spot sui mezzi di comunicazione, gli racconta il suo business e le sue potenzialità sul mercato. L’ufficio stampa analizza la storia aziendale e indaga i punti di forza e distintivi che potrebbero interessare un giornalista. Cosa succede dopo? Con tutte le informazione necessarie l’ufficio stampa fa una selezione di giornalisti potenziali a cui proporre un’intervista o, nel caso di un evento specifico, gli invia un comunicato stampa (se non sai cos’è clicca qui).

Quello che succede dopo non è una scienza esatta, anzi: ci sono moltissime variabili, dallo spazio disponibile sul giornale per quel determinato argomento, al reale interesse del giornalista per quel caso aziendale e molto altro ancora. In tutto questo processo un elemento spesso non è mai chiaro: c’è una grandissima differenza tra gli articoli pubblicitari, in gergo chiamati publiredazionali, e gli articoli nati da uno spontaneo interesse della testata e del giornalista.

Cambiate l’esempio del caso aziendale con un’evento, una manifestazione o il lancio di un’attività e l’equazione non cambia.

Continuate a seguirci e vi sveleremo di più, intanto per chi avesse bisogno di avere visibilità sulla stampa,  scoprite i nostri pacchetti ufficio stampa qui.

Autore: ComunicaSubito.it